domenica 14 ottobre 2018

PSICOLOGIA: Lo sviluppo del bambino - percezione, movimento, linguaggio

5. LO SVILUPPO MOTORIO NEL PRIMO ANNO E MEZZO DI VITA

  • LA PRIMA TAPPA: ABILITÁ NEI MOVIMENTI E POSIZIONE ERETTA
Risultati immagini per bambinoLo sviluppo motorio nel bambino è legato alla maturità dell’apparato muscolo-scheletrico quanto allo  sviluppo delle funzioni cerebrali superiori, cioè dell’encefalo.
La conquista delle principali abilità motorie avviene durante il primo anno e mezzo di vita:in questo periodo il bambino raggiunge una sempre maggiore abilità nei movimenti, tanto da initiate a conquistare la posizione eretta. 
Per conquistare lo sviluppo posturale e arrivare alla posizione eretta, il bambino passa attraverso una serie di tappe, la prima riguarda il sostenimento della testa. Nei neonati il capo è ciondolante, dato che il suppost peso è preponderante rispetto alla massa muscolare. I primi progressi si notano intorno alla quarta settimana.
  • LA SECONDA E LA TERZA TAPPA: LA POSIZIONE SEDUTA ED ERETTA 
Immagine correlataLa seconda tappa nello sviluppo posturale avviene nel second trimestre di vita, ed è contraddistinto dalla conquista della  posizione seduta. La posizione seduta vera e propria verrà raggiunta intorno al nono mese di vita.
La terza e definitive tappa consiste nel riuscire a stare in piedi dritto. Questa conditions viene generalmente raggiunta verso il nono mese, per di più con l’aiuto di un appoggio; la posizione eretta sui piedi ben saldi viene conquistata e mantenuta in modo autonomo intorno agli 11/12 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...