domenica 16 settembre 2018

SOCIOLOGIA: Che cosa sono le scienze umane

3. LE SCIENZE DELLA NATURA E LE SCIENZE DELLA CULTURA

  • LE SCIENZE CHE STUDIANO LA NATURA
Tutti noi abbiamo una vaga idea di come "funzionano" le scienze della natura. 
Le scienze della natura studiano i fenomeni della natura e lo fanno applicando un metodo ben preciso, basato a grandi linee su due procedimenti: 
- rilevazione di dati per mezzo di strumenti o esperimenti
- interpretazione dei dati così raccolti attraverso teorie che fanno largo uso di calcoli matematici e della spiegazione causale

L'interpretazione dei dati sperimentali attraverso teorie causali permette di stabilire legami necessari tra fenomeni rilevabili sperimentalmente e altri non ancora accertati, e quindi di prevedere questi ultimi prima che accadano. 
L'insieme di questi fattori ci fa ritenere che le scienze dela natura siano discipline "realmente scientifiche", cioè che i loro risultati siano attendibili e veritieri.

  • LE SCIENZE CHE STUDIANO LA CULTURA
Anche l'essere umano è un "fenomeno" della natura e può essere indagato dalle scienze che studiano la natura. E' necessario chiedersi: Tutte le azioni umane possono essere spiegate con gli strumenti delle scienze della natura?
E' chiaro che la maggior parte delle azioni degli umani ha motivazioni così complesse che la loro eventuale origine fisica, chimica o biologica resta inesplorabile. Per comprendere i fatti del mondo dello spirito c'è bisogno dell'impegno di discipine specifiche che assumano come oggetto di studio proprio la dimensione culturale dell'esistenza umana.
Sulla base di queste considerazioni sono nate alcune scienze specificamente dedicate allo studio dei fenomeni culturali. Poichè il mondo della cultura è una dimensione tipica degli umani, queste discipline sono state chiamate, per contrasto con le scienze della natura, scienze umane: sono discipline, a tratti molto diverse tra loro, accomunate dal fatto di aver come oggetto di studio l'agire umano.



Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...