giovedì 13 settembre 2018

SOCIOLOGIA: Che cosa sono le scienze umane

2. LA CULTURA COME UNA SECONDA NATURA

  • GLI OGGETTI NATURALI E GLI OGGETTI CULTURALI
Abbiamo detto nel capitolo precedente che la natura degli uomini colti, la cultura fatta di romanzi, dipinti, brani musicali, non è che la punta di un iceberg molto più vasto che possiamo chiamare, oltre a mondo dello spirito e mondo della cultura, anche mondo dell'uomo, perchè è qualcosa che solo gli esseri umani hanno sviluppato in maniera significativa.
Ciò vuol dire che molti oggetti naturali sono di fatto anche oggetti culturali: l'uomo gli ha trasformati in maniera tale che essi sono divenuti per lui veicoli di significato.

Risultati immagini per cultura materiale
  • LA CULTURA MATERIALE
Anche la pietra può diventare un oggetto culturale: quando io la raccolgo, la porto a casa e la utilizzo come fermacarte, io sottraggo la pietra dal suo normale ambiente naturale e le attribuisco un significato. Se ho utilizzato la pietra è per qualche motivo che va al di là della funzione "naturale" delle pietre: per esempio, perchè ha una conformazione che mi piace. 
In tutti questi casi la pietra è divenuta veicolo di significati culturali.
Per identificare questo passaggio dall'oggetto "natuale" al suo significato "culturale" si fa uso del concetto di cultura materiale coniato all'antropologia culturale. Per cultura materiale s'intende l'insieme di quegli oggetti materiali che per l'uso che ne viene fatto e per i significati che vengono loro attribuiti finiscono per incorporare direttamente in se stessi una valenza culturale.
  • UNA "SECONDA NATURA"
Risultati immagini per arnold gehlenL'essere umano modifica il mondo in cui vive, più di ogni altro animale; lo fa per soddisfare i propri bisogni. Per supplire alla sua deficienza strutturale, dal momento che la natura non gli forniva tutto ciò di cui aveva bisogno ha dovuto creare il mondo culturale, il quale rappresenta, secondo la definizione dell'antropologo arnold gehlen, una "seconda natura".












Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...