giovedì 13 settembre 2018

SOCIOLOGIA: Che cosa sone le scienze umane

1. NATURA E CULTURA

Risultati immagini per castello nel prato
  • IL MONDO DELLA NATURA
Solitamente utilizziamo il termine "natura" per indicare luoghi incontaminati dove la presenza dell'uomo non ha ancora portato quei cambiamenti radicali che possiamo sperimentare tutti i giorni nel mondo civilizzato. Siamo abituati a contrapporre il mondo naturale a quello umano, dunque al mondo delle città, delle automobili e delle industrie, e a considerare il primo come il mondo autentico, originario, il secondo, invece, come una trasformazione del primo avvenuta per mano umana. Ci viene spontaneo chiamare mondo naturale quello fatto di fiumi e alberi e mondo umano quello fatto da città, fabbriche e per questo la nostra distinzione fra i due mondi ci appare non solo ovvia ma ben fondata.
Tutto ciò che ci circonda è parte integrante della natura: vestiti, case e automobili sono fatti di sostanze naturali, manipolate artificialmente. Per fino i gas di scarico delle automobili sono una sostanza "naturale" tanto quanto l'ossigeno, elemento indispensabile della vita. Ciò che chiamiamo "mondo umano" è un angolo di natura molto particolare.
Chiameremo mondo della natura l'insieme di tutto ciò che ha una sostanza materiale, sia manipolato dall'essere umano oppure non manipolato.
  • LA CULTURA
I prodotti dello spirito umano sono ciò che chiamiamo "cultura". Pensieri, discorsi e sentimenti convergono a formare opere d'arte, letterarie, musicali: tutto ciò di cui, per esempio, trattano le pagine culturali di un quotidiano. Ma la cultura non si esaurisce in questo.
Risultati immagini per danza popolare giapponeLa cultura è il complesso di tutti quei comportamenti umani che non si possono spiegare sulla semplice scorta delle leggi della natura, perchè nascono non solo dall'insieme dei movimenti fisici e degli stati biologici dell'essere umano, ma anche dai suoi pensieri, dalle sue intenzioni, dalla sua volontà.
La cultura è tutto ciò che viene prodotto dallo spirito umano.
Ognuno vive in una certa cultura e agisce quotidianamente secondo le regole dettate non dalla natura ma da "atteggiamenti culturali":ha un proprio orientamente rispetto alla religione, veste secondo una certa moda o tradizione, si comporta secondo modelli appresi nell'infanzia tramite l'insegnamento impartito dai genitori.

  • IL COMPORTAMENTO DELL'ESSERE UMANO E QUELLO DEGLI ANIMALI
Gli animali non vivono, come l'essere umano, in un mondo di prodotti dello spirito. Essi appartengono al mondo naturale, non a quello culturale. Eppure non sono forse in grado anch'essi di trasmettere e comprendere messaggi? Per esempio le api, quando scoprono un luogo ricco di cibo, eseguono una sorta di danza con cui segnalano alle compagne direzione e distanza del posto. Esse in qualche modo sembrano "comunicare" tra loro.
Ciò che caratterizza il comportamento degli esseri umani e lo differenzia da quello degli animali è la prevalenza degli elementi appresi dai genitori e dagli altri membri adultidella società.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...