venerdì 2 novembre 2018

PEDAGOGIA: Maestri e allievi

3. IL RUOLO SOCIALE DEL MAGISTER

  • DA MAGISTRI A PROFESSORES
Nel tardo medioevo la figura del maestro acquistò una crescente importanza, anch in considerazione dell'evoluzione storica e didattica delle scuole e delle università.
Il magister universitario è uomo di mestiere, che svolge una professione, nella quale ha competenza e autorità e che "riconosce il legame fra la scienza e l'insegnamento".
Se i maestri di grammatica e di abaco proseguirono la loro costante e silenziosa opera di istruzione nei livelli primari consolidando la propria posizione anche economica, i professori della Facoltà delle Arti e delle superiori Facoltà di Teologia, Diritto e Medicina acquistarono caratteristiche comuni e prerogative nonchè privilegi che facevano di loro un vero e proprio "corpo".
Il magister che aveva raggiunto tale grado dopo rigorosi studi poteva leggittimamente esercitare la sua professione universalmente.
  • CUSTODE DELLA VERITA'
Il magister doveva mantenere unp stretto legame tra la sua attività di ricerca e l'insegnamento e di essere autorevole e competente di ciò che insegnava. Il legame tra studio e docenza era reso saldo dalla continua ricerca della verità, che era impresa non solo individuale, ma anche comune:se vi era un peccato che il maestro poteva commettere, e del quale doversi pentire gravemente, questo era proprio il peccato contro la verità.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...