- I DIVERSI STADI DELLO SVILUPPO
Nel periodo prenatale, cioè il periodo della gravidanza, avviene qualcosa di straordinario: una cellula, lo zigote, si trasforma a poco a poco in un bambino. In questo processo si distinguono diverse fasi:
- il periodo germinale, nei primi ventuno giorni: i due gameti con la fecondazione
si fondono dando origine allo zigote, che comincia un processo di divisione e
crescita e si impianta nella parete uterina;
- il periodo embrionale; dalla terza all'ottava settimana: cominciano a formarsi
le principali strutture interne ed esterne del corpo, definito in questa fase embrione,
cioè la testa, i vasi sanguigni, il cuore e poi gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, i primi
accenni di braccia, le gambe;
- il periodo fetale, dalla nona settimana alla nascita: in questo periodo continua e si completa la maturazione dei diversi organi e parti del corpo, definito in questa fase feto.
- I SENSI NELLA VITA PRENATALE E IL RUOLO DELLA MADRE
La testa rappresenta la parte più grande dell'embrione e, successivamente del feto: al momento della nascita si calcola che essa rappresenti circa un quarto dell'intero corpo. Tutte le più recenti scoperte sulle abilità del neonato dimostrato che, già durante la gravidanza, il feto usa i sensi e prepara i "programmi" in base ai quali, una volta nato, interagirà con l'ambiente esterno.
Nei mesi che precedono la nascita non vi è soltanto un notevole accrescimento di peso e di volume del feto, ma anche una sorprendente maturazione delle funzioni sensoriali.
- il tatto è il primo sistema d'informazione che il feto ha su di sè e sull'ambiente, e svolgerà un ruolo fondamentale in tutta la vita futura della persona. La pelle con i suoi recettori è uno strumento sensoriale completo dopo solo otto settimane di gravidanza.
- l'olfatto è presente già al secondo mese di gestazione. Lo sviluppo di questo senso viene solleccitato dai comportamenti della madre durante la gravidanza: molte sostanze che provvenienti dal cibo materno passano nel liquido amniotico e producono le cosiddette "memori olfattive"
- il gusto si sviluppa verso il terzo mese di gravidanza: da questo momento introducendo sostanze dolci o amare nel liquido amniotico, il feto inizia a eseguire movimenti di deglutazione, che dimostrano come gli si avvii a sperimentare differenze e a provare preferenze per un gusto piuttosto che un altro
- l'udito completa la sua struttura tra il secondo e il quinto mese di gravidanza. Lo sviluppo di questo imporante organo sensoriale è infatti determinato sia da stimolazioni uditive interne, che sono continue, sia da stimolazioni uditive esterna, che possono variare durante la giornata.
- la vista è un senso già sviluppato verso il quarto mese, e si completa prima della nascita con lo sviluppo di tutti i fotorecettori, cioè le cellule che sono deputate a cogliere lo stimolo luminoso e a trasformarlo in un segnale comprensibile per il cervello.
Nessun commento:
Posta un commento