venerdì 8 febbraio 2019

SOCIOLOGIA: Tra ottocento e novecento - la generazione dei classici

Immagine correlata1. DA DISCIPLINA NASCENTE A SCIENZA AFFERMATA

  • IL CAMPO D'INDAGINE DEI CLASSICI
 Con il passare del tempo ci si rese conto che, nonostante i grandi problemi che questo avvenimento aveva portato con s, la società continuava a funzionare in modo accettabile: il mutamento non aveva distrutto alla base il vivere associato. Maturò così la convinzione che esiste una capacità di adattamento dei soggetti sociali al cambiamento anche radicale delle condizioni circostanti.
  • L'APPROCCIO DEI CLASSICI
Risultati immagini per max weberI più importanti sociologi di quel periodo affrontarono in vario modo queste problematiche, offrendo efficaci chiavi di lettura della società industriale e dei suoi aspetti più caratteristici. E' una generazione di autori che sono considerati oggi i "classici" della sociologia: Emile Durkeim, Max Weber, Vilfredo Pareto e Georg Simmel hanno infatti portato questa disciplina dallo stato nascente a quello di scienza affermata e universalmente riconosciuta.
   Risultati immagini per durkheim                 Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...