- I CAPISALDI DELLA PEDAGOGIA UMANISTICA
Essi si possono così sintetizzare:
> la nuova concezione della natura e dell'esperienza, che ha portato in direzione estremamente diversificate, dalla vera e propria ricerca scientifica condotta con il metodo sperimentale alla crescita dell'interesse nei confronti delle arti occulte
> il "realismo" politico, vale dire la tendenza a slegare l'agire politico e la riflessione filosofica su tale agire dalla morale e dalla religione
> l'intellettuale umanistico si mostrò interamente votato alla ricerca del vero al di là di qualsiasi dogmatismo e di ciò che ancora non si conosce, anche in vista della diffusione sempre più ampia del sapere stesso
> non si può comprendere la grande trasformazione del concetto di scienza nel passaggio cruciale dal Mediovo alla modernità senza tenere presente l'orientamento al futuro degli intellettuali dell'Umanesimo
> in quest'ottica va considerata anche l'autonomia del pensiero e dell'attività creativa che è segno affascinante di tutte le grandi realizzazioni della cultura rinascimentale
- LA TRASFORMAZIONE DELL' UNIVERSITÀ
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