sabato 10 novembre 2018

PEDAGOGIA: Leggere la pedagogia

LA RICERCA DELLA VERITA'
di Pietro Abelardo

La domanda come chiave d'acceso alla sapienza:
Abbiamo pensato di raccogliere le diverse opinioni dei Padri, per quanto ne abbiamo memoria, le quali, per certe disonanze che sembrano avere, sollevano questioni tali che possono provocare le giovani menti al più alto esercizio di ricercare la verità e le possono così rendere più acute, proprio per tale indagine. In effetti, la prima chiave della sapienza è proprio la domanda assidua o frequente; Aristotele stesso, il più intelligente di tutti i filosofi, ha esortato gli studiosi a prenderla in considerazioni, dicendo: Ma forse è difficile raggiungere assolutamente la chiarezza in queste cose, se non sono considerate attentamente.

L'utilità del dubbio:
Non sarà perciò inutile dubitare di ciascuna cosa. Dubitando, infatti, siamo indotti alla ricerca e ricercando percepiamo la verità , secondo quanto la Verità stessa ha detto: Chiedete e troverete, bussate e vi sarà aperto (MT. VIII).

(Pietro Abelardo, Sic et non, prologo)


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...