venerdì 15 febbraio 2019

PSICOLOGIA: Lo sviluppo cognitivo - teorie e protagonisti

4. JEROME BRUNER TRA COGNITIVISMO, COSTRUTTIVISMO E PSICOLOGIA CULTURALE 
  • IL RUOLO DELLE CONDIZIONI E DELLE MOTIVAZIONI NEI PROCESSI COGNITIVI
Lo psicologo statunitense Jerome Bruner ha dato un contributo importante agli studi sullo sviluppo dei processi cognitivi. Egli ha approfondito lo studio del funzionamento della mente umana con i suoi studi si è posto in contrapposizione al comportamentismo.
http://www.crescita-personale.it/site/image/hotspot_article_first/21945.jpgL'autore critica l'idea comportamentista che la percezione, l'elaborazione delle informazioni e gli altri processi cognitivi superiori, quali il pensiero e il linguaggio, avvengono secondo la logica meccanica dello stimolo-risposta, e si rifà invece alla teoria motivazionale. Secondo questa impostazione l'interazione con il mondo esterno viene guidata principalmente dalle condizioni in cui si trova l'organismo e dalle sue necessità o motivazioni.

  • IL COMPORTAMENTISMO INTELLIGENTE E IL RUOLO DELLA RAPPRESENTAZIONE
La percezione ed elaborazione delle informazioni è possibile grazie all'applicazione di una seria di strategie di risposta che hanno lo scopo adattivo di tenere sotto controllo il mondo circostante.
Bruner individua tre diverse forme di rappresentazioni:
> rappresentazioni esecutive: legate ad azioni pratiche, sono caratteristiche del primo anno di vita.
> rappresentazioni iconiche: si basano su immagini mentali, compaiono verso i 12 mesi e si sviluppano progressivamente.
> rappresentazioni simboliche: compaiono verso i 18 mesi e si sviluppano progressivamente nel corso degli anni, fino al periodo dell'adolescenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...