- CHE COSA SONO LE EMOZIONI
Le emozioni possono essere definite come stati complessi dell'organismo caratterizzati da fattori psicologici e fisiologici: la paura è uno stato mentale accompagnato da modificazioni fisiche quali un maggior afflusso di sangue ai muscoli scheletrici.
Tali cambiamenti rendono l'organismo pronto a una risposta adattiva, cioè idonea a favorire l'adattamento a una certa situazione.
- IL RUOLE DELLE EMOZIONI
Le emozioni influenzano l'attenzione, la motivazione e gli interessi personali, ci indicano gli scopi verso cui muoverci, ci aiutano a definire iani per il conseguimento di tali scopi: se sono contento in seguito a una certa azione, tenderò a ripeterla.
Anche nei processi di valutazione entrano in gioco le emozioni: tenderò a considerare un oggetto o un evento bello o brutto a seconda del fatto che mi piaccia o non mi piaccia.
Lo sviluppo emotivo è altrettanto fondamentale di quello percettivo-motorio e cognitivo; molti studi hanno evidenziato che elementi percettivi, motori, cognitivi ed emotivi interagiscono tra loro nello sviluppo.
Saper affrontare e gestire le proprie emozioni significa infatti mettere in atto la risposta adatta alla situazione che si sta vivendo.
Nessun commento:
Posta un commento