- LA RICERCA APPLICATA
Nata e affermatasi in Europa, la sociologia ha tuttavia trovato uno dei terreni di sviluppo più fertili negli Stati Uniti d'America, dove per decenni, a partire dai primi anni del Novecento, ha registrato i progressi più sighnificativi. Dopo un inizio dominato da teorie di stampo positivistico e evoluzionistico, la sociologia statunitense si è resa autonoma da quella europeaquando ha iniziato a caratterizzarsi come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti che insorgono nella società industriale.
- CHICAGO, UNA CITTA'-LABORATORIO
Tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, gli Stati Uniti offrono un quadro sostanzialmente diverso dall'Europa. Lo sviluppo urbano e quello industriale sono imponenti e l'immigrazione è uno dei noti centrali che le amministrazioni locali e quelle centrali si trovano a dover sciogliere.
Nella sola Chicago, tra il 1871 e il 1892, la popolazione cresce del 300%. I massicci mutamenti indotti dal boom dell'edilizia riconfigurano completamente l'assetto cittadino, riverberandosi anche sul piano sociale.
Il 1871 non è una data come tutte le altre. In quell'anno, un terribile incendio devasta la città di Chicago e, quando si tratta di ricostruirla, i quartieri vengono spesso concepiti alla stregua di aree non comunicanti tra loro.
Nessun commento:
Posta un commento