venerdì 28 settembre 2018

SOCIOLOGIA: Che cos'è la sociologia

1. LO STUDIO DEL MONDO UMANO

  • CULTURA E SOCIETA'
Le scienze sociali sono quelle discipline, molto diverse tra loro, che studiano l'essere umano non come oggetto della natura ma come soggetto di un mondo culturale: antropologia, psicologia, economia, storia; tra queste c'è anche la sociologia. Essa si interessa della società, cioè dell'insieme delle relazioni e dei comportamenti umani. Uno degli oggetti degli studi sociologici è il comportamento degli umani visto nel contesto degli altri umani. 
Cultura e società sono termini quasi intercambiabili. La società è l'insieme degli individui che condividono una determinata cultura. La cultura può essere definita come l'insieme dei prodotti dello spirito di una particolare società.
Risultati immagini per piazza di spagna roma
  • GLI AMBITI DELLE DIVERSE SCIENZE SOCIALI
Molte sono le scienze che si occupano del mondo della cultura. Esse si differenziano per l'oggetto che studiano, per i metodi che impiegano.
La psicologia indaga l'attività della mente, la personalità e il comportamento individuale degli esseri umani.
L'economia ha sviluppato delle metodologie proprie che la rendono molto diversa da queste altre discipline, gli oggetti di cuoi si occupa sono molto specifici.
La scienza politica si occupa di un aspetto particolare del vivere in socetà: studia il modo in cui le persone e i governi ottengono il potere.
La storia descrive il singolo evento piuttosto che compiere generalizzazioni o previsioni.
Tra la sociologia e l'antropologia culturale, vi è una parentela molto stretta perchè entrambe si occupano della società in cui vive, l'antropologo si dedica in linea di principio allo studio di società diverse da quella a cui appartiene, cioè alle società "primitive".

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...