- LA SECONDA INFANZIA
I primi due anni di vita del bambino rappresentano un periodo di notevoli cquisizioni nel processo di maturazione individuale e di cambiamenti continui e rilevanti. Il periodo che va da ìi 2 ai 6 anni è chiamato seconda infanzia. In questa fase le abilità motorie subiscono modificazioni continue.
Correre, salire le scale, mangiare, vestirsi, lavarsi in modo autonomo, sono solo alcuni dei progressi del bambino dai 2 anni in avanti.
- LA FANCIULLEZZA
Nella fase della fanciullezza, che ha inizio dopo i 6 anni, la crescita del bambino avviene più lentamente. In questo periodo migliorano le prestazioni motorie e il coordinamento dei movimenti. La maggior padronanza del linguaggio e le sviluppate capacità di memorizzazzione consentono al bambino di apprendere rapidamente nuove conoscenze e di organizzare le sue acquisizioni in un sistema coerente. Attraverso la scuola il fanciullo impara a leggere e scrivere e ampia il proprio bagaglio di conoscenze, oltre a sviluppare abilità sociali e di comunicazione.
- LA PUBERTA'
Intorno ai 10/11 anni si incomincia a parlare di pubertà, ovvero del periodo che precede l'adolescenza. Come per le tappe precedenti, l'età può variare: ci sono bambini e bambine che già verso gli 8 anni cominciano a manifestare i primi segni di cambiamenti fisici di questi anni, come l'aumento di dimensioni del seno nelle ragazze e dei testicoli nei maschi. Le modificazioni ormonali, cioè legate agli ormoni, e i mutamenti fisici di questi anni costituiscono una fase di passaggio molto delicata che prelude al complesso periodo dell'adolescenza.
Nessun commento:
Posta un commento