sabato 3 novembre 2018

SOCIOLOGIA: Le origini della sociologia

5. L'APPROCCIO OTTIMISTA: IL POSITIVISMO

  • LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA
La sociologia nacque dall'esigenza di trovare delle risposte agli enormi problemi causati dall'industrializzazione e si alimentò di una fede cieca nelle possibilità aperte dalla scienza moderna.
L'obiettivo immediato dei primi sociologi non fu però quello di trovare soluzioni pratiche per questioni specifiche: essi non si proponevano di guidare l'intervento diretto dei governanti per risolvere singoli problemi, quali l'istruzione, le periferie urbane e l'ordine pubblico.
  • L'OTTIMISMO DEI POSITIVISTI
Alcuni studiosi manifestarono un certo ottimismo, ponendo l'accento soprattutto sul fatto che l'industrializzazione comportava un forte impulso di progresso nella capacità dell'essere umano di dominare e soggiogare la natura ostile.
Ciò avvenne principalmente nell'ambito della corrente di pensiero del positivismo, rappresentato in sociologia dai lavori di Auguste Comte e di Herbert Spencer. Per la cultura positivista, infatti, il progresso tecnologico costituiva un guadagno sicuro per l'umanità, se paragonato alle forme di esistenza e di società legate ai ritmi e ai prodotti della natura, quali erano quelle antecedenti alla rivoluzione industriale.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...