- IL SUPERAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO MEDIEVALE
- IN SINTESI: UNA NUOVA EDUCAZIONE
> la complessità di ciò che storicamente si considera sotto
la denominazione di Umanesimo: la ripresa della cultura classica in
vista di una nuova consapevolezza di cosa siano l'umanità e la cultura medesima sono già di per sè idee che contengono in loro conseguenze di grande portata sul piano delle opzioni educative proprie di quest'epoca
> questi caratteri fondamentali della cultura umanistica non si sono
affacciati repentinamente che affonda le radice del Medioevo, anche
se il "destino" dell'Umanesimo fu piuttosto quello di una sorta di "auto-celebrazione" come superamento del teocentrismo medievale
> un altro motivo essenziale fu il valore esemplare attribuito agli antichi e all'imitazione dei modelli della cultura classica, nella quale consistette gran parte della produzione letteraria di matrice umanistica e che influenzò variamente tutte le arti del periodo
- IL TRATTO DISTINTIVO DELL’UMANESIMO
L’autonomia dell’uomo appare come un tratto distintivo della cultura umanistica che venne a maturazione piena con il Rinascimento; se l’uomo medievale comprese se stesso nella sua integrazione all’interno di un piano divino che richiedeva da lui adesione e obbedienza, l’uomo rinascimentale puntò a comprendere se stesso, rivalutando lo spunto biblico della “somiglianza” con Dio e leggendo questa vicinanza come la traccia di una propria strada nell’universo.
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