1. LE TEORIE DELLO SVILUPPO DI FREUD ED ERIKSON
- LA VITA, TRA SFIDE E PASSAGGI
Oggi si tende a considerare lo sviluppo come esteso all'intera durata della vita dell'individuo, che nel suo percorso affronta una serie di sfide e attraversa vari passaggi. In ogni transizione il soggetto porta con sé i propri vissuti e le proprie esperienze e utilizza le proprie risorse per poter risolvere le sfide che la situazione gli pone. Delle teorie dello sviluppo elaborate in passato per comprendere lo sviluppo individuale ne ricordiamo due che hanno avuto una rilevanza particolare: quella di Freud e quella di Erikson.
- FREUD: LE FASI PSICOSESSUALI DELLO SVILUPPO
Secondo Sigmund Freud, lo sviluppo del bambino è rappresentabile come un continuo superamento di "sfide". Allo scopo di interpretare l'origine e l'evoluzione di tale processo evolutivo egli ha descritto come, attraverso le fasi dello sviluppo psicosessuale, il bambino si cimenti con il conflitto che si viene a creare tra i propri desideri e le richieste sociali.
Se il bambino riesce a controllare queste fasi, si avvia verso uno sviluppo psicologicamente armonico ; in caso contrario si verificano delle fissazioni, che in seguito possono provocare l'insorgere di possibili nevrosi.
Le cinque fasi:
-FASE ORALE
-FASE ANALE
-FASE FALLICA
-LATENZA
-FASE GENITALE
- ERIKSON: LO SVILUPPO PSICOSOCIALE
Lo psicoanalista statunitense Erik H. Erikson individua una serie di crisi che si possono manifestare nel corso della vita. L'individuo è chiamato ad affrontare questi periodi critici in età differenti generalmente li risolve attraverso lo sviluppo di abilità psicosociali quali: l'evolversi della fiducia al posto della sfiducia, la generatività contro la stagnazione.
Secondo Erikson lo sviluppo avviene attraverso il superamento di eventi specifici nel corso di ampie fasi di età: è necessario superare ogni stadio con successo affinché la tappa successiva non presenti maggiore difficoltà.
Le fasi di Erikson:
-FASE DEL CONFLITTO TRA FIDUCIA E SFIDUCIA
-FASE DEL CONFLITTO TRA AUTONOMIA O VERGOGNA E DUBBIO
-FASE DEL CONFLITTO TRA INIZIATIVA E SENSI DI COLPA
-FASE DEL CONFLITTO TRA OPEROSITÀ E SENTIMENTO DI INFERIORITÀ'
-FASE DEL CONFLITTO TRA IDENTITÀ E CONFUSIONE DI RUOLI
-FASE DEL CONFLITTO TRA INTIMITÀ E ISOLAMENTO
-FASE DEL CONFLITTO TRA GENERATIVITA' E STAGNAZIONE
-FASE DEL CONFLITTO TRA INTEGRITÀ DELL'IO E DISPERAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento