- A CASA, SEMPRE PIÙ A LUNGO...
- ...E SEMPRE PIU' NEET
Oggi il fenomeno della cosiddetta adolescenza lunga si intreccia con una particolare condizione giovanile identificata con l'acronimo NEET, che significa "nè istruzione nè lavoro o formazione".
Si tratta di giovani che hanno lasciato il percorso dell'istruzione senza intraprendere altre vie formative e senza essere riusciti a entrare nel mondo del lavoro. Questi giovani, altrimenti detti "nè studio, nè lavoro", rischiano di cronicizzare il loro stato di disoccupati, restando a lungo inoperosi ed esposti a serie conseguenze sul piano psicologico.
Il protrarsi della mancanza di autonomia gioca infatti a sfavore della motivazione nella ricerca del lavoro perchè genera sfiducia nelle proprie capacità e aumenta il senso di impotenza rispetto al soddisfacimento dei bisogni di emancipazione e indipendenza, tipici di questa fase della vita.
- UNA NUOVA CATEGORIA SOCIALE: I SINGLE
Una delle novità dei nostri tempi è il crescente numero di persone che scelgono di vivere sole: i single, parola inglese che significa "solo, singolo". In passato l'essere single veniva visto con sospetto ed era considerato sinonimo di fragilità, in quanto matrimonio e famiglia rappresentavano il principio di identificazione dell'individuo negli scambi sociali, nelle istituzioni, nella percezione di sè. Oggi invece le cose sono decisamente cambiate: vivere senza un partner e senza figli è diventata una realtà comunemente accettata.
Nessun commento:
Posta un commento