mercoledì 3 aprile 2019

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

2. WILLIAM THOMAS E FLORIAN ZNANIECKI

  • UNO STUDIO SULL'EMIGRAZIONE
La più famosatra le ricerche maturate nel contesto della Scuola di Chicago è senz'altro quella svolta nel periodo immediatamente precedente la Prima guerra mondiale da William Thomas e Florian Znaniecki su il "contadino polacco in Europa e in America". 
Risultati immagini per florian znanieckiThomas e Znaniecki studiarono il fenomeno migratorio indagando soprattutto le sue forti conseguenze sugli attegiamenti e sui comportamenti, sui valori e sulle tradizioni di chi vi era coinvolto. Alla pubblicazione dei risultati della ricerca , inoltre, essi unirono un capitolo di considerazioni metodologiche. 
I due due affermarono che la causa di un fenomeno sociale o individuale non è mai un altro fenomeno esclusivamente sociale o individuale, ma la combinazione di uno e dell'altro.
Risultati immagini per Thomas william
  • IL TEOREMA DI THOMAS
Ciò non significa che la situazione possa essere definita come meglio aggrada, e che si tratti solo di preferenze soggettive e opinabili delle persone. Thomas ha infatti messo in evidenza come ogni definizione porti con sè rilevanti conseguenze sul piano della realtà concreta.
Thomas ha formulato una sorta di legge del comportamento sociale chiamato "teorema di Thomas", e che recita così: <se gli esseri umani definiscono reali certe situazioni, esse saranno reali nelle loro conseguenze>.
E' un principio applicabile "se non a tutti, a moltissimi processi sociali".

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA: Dal Novecento ai giorni nostri

3. TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata n...